x
T H E A C A D E M Y

URNER HAUTE ROUTE | Andermatt - Engelberg

Detta SKIER'S ROUTE, e ci sarà un motivo=) un tour scialpinistico incredibile, traversata di 5 giorni nel cuore della Svizzera, in ambiente spettacolare.. La sfida ideale per scialpinisti che amano mettersi in gioco e andare a caccia di infinite discese.


DESCRIZIONE

L'avventura parte da Andermatt, nel cantone Uri, famoso per i suoi ghiacciai, e si conclude ad Engelberg, dopo 5 giorni sempre oltre i 2000m di quota, 4 notti in rifugio, circa 50km e 5500m+ passando per 3 cantoni, svariate cime sempre intorno ai 3000m (la più alta 3500m!), salite quasi sempre sui versanti soleggiati e discese in neve fresca interminabili...praticamente il tour perfetto per scialpinisti esigenti in cerca di una traversata epica.

GIORNO 1: Realp 1550m - Rif. Albert-Heim 2540m
Prima tappa di riscaldamento, facile e senza particolari difficoltà tecniche. Da Realp, piccolo paese nella valle di Andermatt raggiungibile in treno, fino al rifugio Albert-Heim dove si passa la prima notte.

GIORNO 2: Rif. Albert-Heim 2540m - Rif. Chelenalp 2350m
La tappa più impegnativa, dal rifugio si scende per imboccare la valle che porta verso la prima cima, Lochberg (3074m), da raggiungere con tratto ripido da affrontare sci sullo zaino. Da qui parte la lunga discesa fino al lago Göscheneralp (1790m), che si costeggia risalendo infine fino al prossimo rifugio, Chelenalp.

GIORNO 3: Rif. Chelenalp 2350m - Sustenpass 1865m
Partenza in salita ripida in direzione Sustenlimi (3070m) da qui, si può proseguire per conquistare la cima più alta del tour, Sustenhorn (3503 m) La vista che si gode da questa cima vale la fatica, per non parlare della lunghissima discesa sul ghiacciaio che porta dritto al passo del Susten e quindi al meritato riposo.

GIORNO 4: Sustenpass 1865m - Sustlihütte 2257m
Dal passo, si sale in direzione Obertaljoch e verso la prossima cima: Fünffigerstöck (2993 m). Dopo un primo tratto di discesa ripida, il vallone si apre e permette una fantastica sciata fin ai piedi del rifugio Sustli, che si raggiunge con breve ripellata.

GIORNO 5: Sustlihütte (2257 m) - Engelberg (1080m)
Il gran finale.. Salita verso l'ultima cima, Grassen (2946 m) per poi iniziare la lunghissima discesa sul ghiacciaio, circondati da imponenti pareti. Dopo quasi 1800m di sciata si arriva a Funeralp e da qui in breve con taxi o navetta si rientra ad Engelberg... giusto in tempo per una buona birra e un brindisi alla grandiosa avventura appena conclusa!

Per avere un assaggio di quello che ti aspetta e dei panorami che incontrerai, guarda questo VIDEO


LIVELLO Tour riservato a scialpinisti con esperienza e buon allenamento
GRUPPO min 3 max 5p
COSTO a partire da €800/p*
VUOI UNIRTI? La prossima data in programma è dall'1 al 5 aprile (Appuntamento ad Engelberg 31 marzo pomeriggio)
Oppure, se hai già un gruppo di amici con cui vorresti organizzare in altro periodo contattaci per pianificare la vostra avventura personalizzata!

Note

*Tour adatto a scialpinisti allenati, abituati alla quota e a gite fino a 1500/1700m
*Minimo 3p
*L'itinerario può essere adattato e modificato secondo meteo, neve e condizioni/esigenze dei partecipanti, abbreviando o semplificando le tappe o cambiano i punti di pernottamento

ATTREZZATURA:
- Sci, pelli, bastoncini, casco, maschera
- Artva, Pala e sonda
- Zaino 35/40l
- Sacco lenzuolo, frontale
- Occhiali da sole, crema solare, burro cacao
- Piumino, giacca antivento, pile, guanti (2/3 paia di diversi spessori), berretto, scaldacollo
- Sacchetti impermeabili per tenere i vestiti all'asciutto (o coprizaino)
- Vestiti di ricambio (meno possibile)

Extra

*Trasferimenti
*Cibo
*Pernottamenti
*Vitto e alloggio della guida da dividere tra i partecipanti

TAG

Paganella Trentino scula ed escursioni in Mtb,Guide alpine, trekking scuola sci e attività outdoor